ALLA SCOPERTA DI ROMA MODERNA

ESPLORAZIONI FOTOGRAFICHE NELLA CITTÀ DEL NOVECENTO
Parioli – Pinciano

Date: March 2022

Spinto dalla voglia di riscoprire Roma con occhi nuovi, ho intrapreso una ricerca fotografica e bibliografica sulla sua architettura moderna, soprattutto residenziale, meno conosciuta e raccontata.
Il tema della bellezza di Roma può non sembrare nuovo, ma la mia ricerca si rivolge al Moderno, dagli anni ’20 ai ’70 del Novecento, periodo poco esplorato e a volte disprezzato dal punto di vista architettonico. La grande fiducia verso il futuro e la vitalità che caratterizzavano la società romana nel suo complesso, si sono chiaramente espresse al meglio anche nella costruzione della città.
Il costruito, che con le mie fotografie stimolo a guardare, è in realtà migliore di come ce l’hanno sempre raccontato. La sua bellezza è particolare; moderna e semplice perché legata al gusto internazionale e alle innovazioni nel linguaggio e nei materiali, ma arricchita dall’estro romano con balconi dalle forme plastiche, rivestimenti in pietre miste con ceramiche colorate, telai frangisole in copertura…
Il libro nasce dalle mie ricerche e si compone di una serie di fotografie di residenze moderne, soprattutto palazzine ma anche villini e intensivi, realizzate tra gli anni ’20 e ’70 del Novecento, soprattutto ’40 e ‘50, con o senza autore.